Lun-Ven: 09:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00

Mar-Ven pomeriggio chiuso

Iscriviti

Scopri i vantaggi

0544470102

Ravenna

APE: il 90% delle case è in classe G

Necessaria la visita del tecnico all’immobile per avere consigli sul possibile miglioramento della prestazione energetica. Asppi dispone di tecnici qualificati per consultazioni gratuite che faranno proposte agli associati a costi contenuti.

 Spesso ci si chiede perché molte case sono in classe G. Abbiamo girato la domanda all’Architetto Daniela Atzeni (nella foto), consulente di Asppi di Ravenna.

“Dopo aver esaminato i dati catastali faccio un sopralluogo dell’edificio per verificare il tipo di isolamento, materiali dei muri esterni, il tetto. Un’analisi accurata va fatta sui serramenti e sul tipo di riscaldamento (caldaia autonoma o centralizzata). L’analisi serve per il rilascio dell’APE, ma anche, partendo dall’esistente, per dare suggerimenti per migliorare la prestazione energetica con alcuni interventi.

In genere occorre almeno un’ora di sopralluogo e quindi ed il costo è anche conseguenza del tempo impiegato dal tecnico. Per questo è meglio non fidarsi troppo di chi propone prezzi veramente esigui e senza visitare l’immobile”.

 

Comments are closed.