Lun-Ven: 09:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00

Mar-Ven pomeriggio chiuso

Iscriviti

Scopri i vantaggi

0544470102

Ravenna

ASPPI C’E’

ASPPI C’È

Anche nel 2020 a sostegno della piccola proprietà immobiliare.

Un supporto competente e affidabile per risolvere le questioni fiscali, contrattuali, burocratiche e strutturali della gestione casa

Il 2020 è per Asppi il 72esimo anno di impegno a sostegno della piccola proprietà immobiliare. Un sostegno che va principalmente in due direttive: l’azione sindacale e l’offerta di servizi di qualità. Nata a Bologna nel 1948 si è poi diffusa in tutta Italia. In provincia di Ravenna è presente dal 1980.

L’impegno sindacale ha visto protagonista l’Associazione, spesso in conflitto con governi e associazioni dell’inquilinato che hanno sempre visto la casa come un salvadanaio sicuro su cui mettere tasse e balzelli. Inutile ripercorrere le tappe che hanno portato oggi ad una legislazione, sulla casa e sul condominio, frutto di pro- poste e compromessi, ma che dà risposte, anche se non del tutto adeguate, sul ver- sante fiscale e dell’abitare. Indubbiamente l’amore degli italiani per la casa, per la sua proprietà, per la sua cura, deve far riflettere chi comanda: al governo come nelle amministrazioni locali.

Innegabile che siamo di fronte ad un patrimonio immobiliare invecchiato, che non risponde alle impellenti esigenze di risparmio energetico e di sicurezza sismica e sul recupero di questo patrimonio occorre puntare, indirizzando, attraverso incentivi e defiscalizzazioni, la volontà di proprietari e condomini.

Ma anche in termini di revisione delle normative che disciplinano l’affitto sarebbe bene prendere in esame la possibilità di affitti più onerosi, a fronte di classi energetiche più alte, come fatto negli accordi territoriali di Ravenna relativamente ai contratti concordati.

Lo sviluppo dei servizi offerti ad associati e cittadini è un presupposto imprescindibile dall’esistenza stessa di Asppi, ad iniziare dai servizi offerti a chi vuole affittare un alloggio di sua proprietà: dalla redazione alla gestione dei contratti, ma anche al loro controllo ed emissione del documento di regolarità previsto dalla Legge per i con- tratti di tipo concordato.

L’Associazione è anche in campo per l’amministrazione condominiale con amministratori formati e “diplomati” da Asppi. Possibile anche un’autoamministrazione per i piccoli condomìni, avvalendosi del supporto di amministratori targati Asppi. La gamma dei servizi è orientata anche verso il settore fiscale, con tecnici di prim’ordine che, oltre alla compilazione del modello 730, Unico e IMU, sono disponibili per pratiche di successione e consulenze su Cedolare Secca e agevolazioni fiscali per ristrutturazioni.

In Asppi inoltre, per gli associati, è possibile, avere consulenze gratuite per questioni legali relative alla casa e all’affitto, ma anche per problemi tecnici e normativi, peri- zie, preventivi edili, elettrici ed idraulici.

In Associazione sono attive anche convenzioni con Agenzie Immobiliari per consulenze valutative sul proprio immobile e ricerca di proposte di affitto o compravendite.

Sul versante dell’attività sindacale è in partenza, presso la sede di viale Galilei 81/83, una raccolta firme per chiedere al Comune di Ravenna un impegno a rivedere l’aliquota IMU per chi affitta a studenti e un impegno a rinunciare ad una parte consistente di IMU per quei locali adibiti ad attività commerciali (diverse dall’abi- tativo) che non si riesce a locare.

È allo studio anche un progetto informativo ad associati e cittadini sugli affitti brevi, che faccia il punto sugli argomenti nei vari aspetti: dall’affidamento e ricerca inquilini a quello legale, essendo il tema di pertinenza della Regione e dei Comuni. La questione per Ravenna e Faenza comincia a diventare urgente per l’accresciuta richiesta da parte di turisti e viaggiatori in visita nelle città d’arte o soggiornanti balneari.

SERVIZI ASPPI

  • Contratti Locazione

  • Asseverazione, Contratti Concordati

  • Consulenze immobiliari per compravendite e affitti

  • Consulenze immobiliari tecniche e normative

  • Consulenze immobiliari elettriche e idrauliche

  • Denunce dei redditi Mod. 730-Unico-Imu

  • Successioni

  • Modelli 770 CU-Isee-Red

  • Consulenze per cedolare secca

  • Consulenze agevolazioni fiscali anche per opere edili ed impiantistiche

  • Consulenza legale e notarile

  • Sfratti

  • Amministrazioni Condominiali

  • Polizza Affitto Sicuro

Chiedi la

TESSERA ANNUALE

e scopri le agevolazioni per tutti i servizi ASPPI e le convenzioni con artigiani e professionisti che danno diritto ad interessanti sconti.

Consulta il sito www.asppi.ra.it

Ravenna Viale Galilei, 81/83 tel. 0544 470102 info@asppi.ra.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *