Lun-Ven: 09:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00

Mar-Ven pomeriggio chiuso

Iscriviti

Scopri i vantaggi

0544470102

Ravenna

Economia. Crisi del commercio? Per ASPPI servirebbe la Cedolare secca al 21% sui locali commerciali

In merito al tema della crisi delle piccole botteghe, del piccolo commercio e dell’artigianato, è intervenuto Silvio Piraccini, Presidente Provinciale ASPPI Ravenna (Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari). Secondo Piraccini l’ipotesi, contenuta nella Manovra di Bilancio, che la cedolare secca al 21% sia estesa anche ai canoni commerciali sarebbe “una boccata di ossigeno per le “botteghe” perché potrebbe consentire un sensibile abbassamento degli affitti e quindi la convenienza ad aprire”.

“E’ nota la battaglia di ASPPI, e delle altre associazioni di settore, a sostegno del piccolo commercio e del piccolo artigianato – dichiara Piraccini, che sottolinea l’importanza di un intervento di sollievo sulle imposte da parte dei Comuni. “E’ soprattutto sulle difficoltà di poter affittare che più volte abbiamo puntato il dito, rammaricandoci della insensibilità dei Comuni a voler comprendere che, a fronte di un mancato introito, le tasse diventano balzello incomprensibile e inaccettabile”.

“Pare che dall’attuale Governo stia arrivando una parziale risposta alla crisi del commercio – prosegue il presidente di ASPPI Ravenna -. Una cedolare secca anche per le locazioni per gli “usi diversi”, cioè gli edifici non ad uso abitativo, ma utilizzati per attività commerciali, artigianali e amministrative. Crediamo che questo possa servire a far diminuire i canoni di locazione e quindi a favorire l’apertura di nuove, piccole attività. Ma occorre fare di più, soprattutto sul fronte dell’IMU, soprattutto per quei locali che non si riescono ad affittare. Per ASPPI va definita una proposta, condivisa con altri soggetti del settore, Governo ed Amministrazioni per una normativa che possa alleviare sofferenze che sul tema sono molto più diffuse di quello che potrebbe apparire”.

“A tal proposito – conclude Piraccini – abbiamo richiesto un incontro al Sindaco sull’argomento”.

Economia 23/10/2018

Fonte www.ravennanotizie.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tessera Online
Categorie