Lun-Ven: 09:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00

Mar-Ven pomeriggio chiuso

Iscriviti

Scopri i vantaggi

0544470102

Ravenna

FaQ

Pagina dedicata alle FaQs

Quesiti Locazioni COVID-19

ASPPI RISPONDE:

QUESITI LOCAZIONI IN SEGUITO AL COVID-19

AFFITTI COMMERCIALI

PREMESSA

Ad oggi 15 Aprile non sono state ancora emanate norme e agevolazioni in merito alle locazioni se non il credito d’imposta del 40% relativo ai negozi C1. E’ onesto sottolineare che la situazione è talmente grave da rendere impossibile una ragionevole aspettativa sui tempi, ma anche capire come la giurisprudenza si orienterà su questi temi.

  1. SOSPENSIONE CANONI – L’inquilino mi dice che non è in grado di pagare l’affitto in quanto non può lavorare cosa devo fare?

Non essendoci ancora interventi del Governo il tutto è rimandato ad un accordo privato fra le parti. Il proprietario e l’inquilino possono accordarsi su una sospensione temporanea del canone concordando un piano di rientro futuro per le mensilità non pagate. Asppi si rende disponibile per assistere gli associati che lo richiedessero per assisterli nella contrattazione.

Come ASPPI di Ravenna consigliamo ai nostri associati di non assumere, nell’ immediato, soluzioni che potrebbero essere poi superate da interpretazioni o leggi che dovranno obbligatoriamente essere emesse nei prossimi giorni o settimane.

  1. -RIDUZIONE CANONE– L’inquilino mi chiede una riduzione del canone cosa devo fare

Innanzi tutto al momento non è previsto nulla a livello normativo quindi anche in questo caso tutto è rimandato ad un accordo fra le parti. la riduzione del canone può essere sottoscritta in forma cartacea e registrata all’ agenzia delle entrate successivamente. COMUNQUE GLI EFFETTI SONO RETROATTIVI. Ciò significa che si può compilare oggi la riduzione, mettere la decorrenza del 1 aprile, e registrarlo a giugno : non sarebbe sanzionata e gli effetti si produrrebbero dal 1 aprile. Si può comunque dire al conduttore di pagare già da subito il canone ridotto stabilito.

Come ASPPI di Ravenna consigliamo ai nostri associati di non assumere, nell’ immediato, soluzioni che potrebbero essere poi superate da interpretazioni o leggi che dovranno obbligatoriamente essere emesse nei prossimi giorni o settimane.

  1. -SFRATTO- Posso avviare lo sfratto se l’inquilino non paga?

Al momento gli sfratti sono sospesi fino al 30 Giugno

  1. -IMPOSTE- Se concedo una riduzione del canone in sede di denuncia dei redditi pago le tasse sull’intero importo o su quanto realmente percepito.

Se la riduzione verrà registrata all’Agenzia delle Entrate si pagheranno le imposte su quanto realmente percepito.

  1. -IMPOSTE- Se l’inquilino non mi paga per 2/3 mesi poi in denuncia dei redditi devo pagare le imposte anche sui canoni non percepiti?

Al momento per gli affitti commerciali la norma prevede che si debbano pagare le imposte anche sugli affitti non percepiti, ma inevitabilmente il governo dovrà intervenire a riguardo. RESTIAMO IN ATTESA DI PROVVEDIMENTI

SUPERBONUS 110%