Lun-Ven: 09:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00

Scopri i vantaggi

Ravenna

Serata informativa Asppi Ravenna – Comunicato Finale

Si nono trovati in quasi 200 persone all’NH Hotel di piazza Mameli per la serata informativa di Asppi sui temi della casa.

Dopo i saluti dell’assessore all’Urbanistica Federica Del Conte, presentati dal presidente provinciale Silvio Piraccini, i presenti hanno ascoltato Alberto Gualdrini di ANAMA (Andamento del mercato immobiliare a Ravenna), Silvia Maroni e Michele Strocchi (Regolarità dei contratti e vantaggi fiscali), Massimo Fesani di Mediolanum (Mutui per ristrutturazioni e acquisto della casa) e Davide Canali (Conviene investire nel mattone?). A concludere la serata l’intervento dell’On. Alfredo Zagatti, presidente nazionale Asppi.

L’iniziativa, a carattere tecnico-informativo, ha anche celebrato il 70esimo di Asppi, nata a Bologna nel 1948. Dalle parole di Zagatti, relatore della Legge 431/98, quella che ha superato l’equo canone, l’esortazione a mantenere lo spirito associativo che ha visto nascere Asppi in un periodo di grande travaglio per il Paese: volontariato, aiuto agli associati nei servizi relativi agli immobili, dialogo con le altre associazioni del settore, con le istituzioni e assiduità nella tutela della piccola proprietà immobiliare.

Dagli interventi puntuali è emerso il tema fondamentale: “E’ ancora conveniente investire nel mattone?”. La risposta è sì, e lo è rispetto al mercato che offre grandi possibilità, ma occorre mettere a reddito gli immobili in maniera sicura: in particolare i canoni. La povertà, la perdita di lavoro hanno visto aumentare le morosità e quindi le iniziative tese a “liberare” l’appartamento. Su questo punto in particolare, occorre fare attenzione alle possibilità economiche dell’inquilino, ma anche assicurare la tutela legale e perché no, anche i mancati canoni che eventualmente venissero a mancare.